I cavoli sono i tuoi migliori amici se hai voglia di coltivare degli ortaggi nel tuo orto che non ti portino via tanto tempo, ma che ti permettano di ottenere piatti sani e gustosi da portare a tavola ai tuoi commensali. Oltre alla parte culinaria, c'è anche la parte di coltivazione vera e propria da prendere in considerazione. Infatti, il giardinaggio e la coltivazione dell'orto rappresentano entrambi un hobby che rilassa e distende i nervi. Per cui, se hai bisogno di un momento di relax e di serenità, vai all'aria aperta e coltiva i tuoi fantastici ortaggi. Vedrai la differenza!
Innanzitutto, sappi che i cavoli si adattano molto benegeneralmente al clima presente in tutta Italia. Quindi, come avrai ben capito, si adatteranno facilmente anche alle temperature della zona di casa tua senza problemi. Solitamente, questa tipologia di ortaggio è associata al periodo autunno-inverno . Non è detto però che possano essere coltivati solamente durante i mesi più freddi dell'anno, infatti non ci sono problematiche particolari se decidono di piantarli in altri periodi al di fuori di quelli tipici.
È vero, i cavi sono molto resistenti a qualsiasi intemperia e alle temperature più rigide, ma tieni conto che la loro capacità di sopravvivenza a climi estremi è anche dati dalla fase di sviluppo in cui essi si trovano.Inoltre, pensa alla verza e alle sue spesse foglie. Grazie a queste ultime le verze riescono a ripararsi sufficientemente dal freddo per proseguire con il loro sviluppo in maniera sana, senza farsi influenzare troppo dalle fonti esterne.
Il terreno migliore dove mettere a dimora i cavoli è sicuramente quello ricco di sostanze organiche e nutrienti. Fondamentale, come sempre, lavorare bene il terreno per ottenere una giusta consistenza del suolo che dovrà essere prima ben arieggiato. Il pH ideale per questi ortaggi è quello basico. Perché?Pensa che se il terreno è troppo acido, i cavi soffrono parecchio fino a sviluppare delle malattie. Per esempio, la famosa ernia del cavolo . Una malattia altamente pericolosa per questi ortaggi, che non è neanche curabile con tipo di prodotto o accortezza.
È fondamentale che il terreno in cui alloggeranno i tuoi cavi sia molto ricco e nutrito. Ti consigliamo di trovare un posto ricco di azoto , zolfo e calcio per potere avere uno sviluppo di successo. Se necessario, potrai decidere di aggiungere alla terra anche del concime granulare o del letame .
Dopo aver preparato il terreno puoi pensare a come disporre i cavi nel tuo orto.
Ovviamente, tieni conto della tipologia di cavoli che scegli e delle dimensioni che raggiungeranno una volta che si sono completamente sviluppati e sono nel pieno della loro rigogliosità.
Broccoli e cavolfiori vanno tenuti almeno a 60 cm di distanza gli uni dagli altri; mentre verze, cappucci, e cavoli di Bruxelles vanno bene anche a 50 cm di distanza. I meno bisognosi di spazio sono sicuramente i cavoli rapa.
E l' irrigazione ? Devi sapere che i cavi sono altamente bisognosi di acqua. Essi hanno infatti una costante necessità di avere a disposizione risorse idriche . Tieni conto che più le tue piantine sono giovani e più necessiteranno di irrigazioni frequenti .Invece, con l'invecchiamento dovresti ridurre un po' questa frequenza basandoti anche sul loro aspetto esteriore. Cerca sempre, quindi, di non lasciarle appassire in alcun caso.
Ti stai chiedendo quando sarà il momento di raccogliere i cavoli che hai piantato? Solitamente, questi ortaggi si raccolgono dopo 70-100 giorni dal momento del loro trapianto.