Lo sappiamo che non vedi l’ora di coltivare la tua pianta di fragole. Proprio per questo motivo abbiamo pensato ad una breve e semplice guida che ti conduca passo dopo passo verso la giusta strada per riuscire ad ottenere delle fragole strepitose. Non solo, conoscerai anche informazioni importanti e curiosità sul mondo della fragola che ti daranno una panoramica più completa per poterti avvicinare al suo mondo.
Ti sei mai fermato a pensare che potresti coltivare la pianta di fragola direttamente a casa tua, nel tuo orto, sul balcone o in terrazzo? Coltivare direttamente a casa propria una pianta da frutto come questa dà enormi soddisfazioni oltre che essere rilassante come hobby per staccare la mente dalla routine stressante di ogni giorno.
Il giardinaggio e la cura dell’orto offrono momenti di relax e quiete che migliorano il nostro benessere psicofisico.
La fragola, la vera protagonista di questa categoria, è un frutto succoso e amato da tutti. Questa pianta strisciante appartiene alla famiglia delle Rosaceae e proviene dalle zone alpine di Europa e Asia. In antichità erano considerate un frutto d’élite. Infatti, pensa che venivano distribuite solo sulle tavole dei nobili e dei ricchi dell’epoca. Il loro utilizzo non si limitava solamente all’ambito culinario, ma erano anche adoperate per abbellire gli spazi, o come accessori.
La fragola non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Basta solamente essere accorti e non sottovalutare alcuni aspetti. Tra i quali, il primo è certamente l’esposizione: la fragola non deve essere quindi troppo esposta al sole e gradisce zone di penombra soprattutto. Infatti, i raggi solari troppo violenti e persistenti durante la stagione estiva, rischiano di bruciarne le foglie. Se sei costretto a posizionare la tua pianta di fragola in una zona molto assolata, ti consigliamo di coprirla con un telo per prevenire questi danni da luce solare sopratutto durante le stagioni più calde dell’anno.
Inoltre, il terreno deve essere soffice e ben drenato, di modo che non si vengano a creare fastidiosi ristagni per la tua fragola. Questi ultimi comprometterebbero la sua crescita, in quanto l’umidità andrebbe a bagnare esageratamente le sue radici e le farebbe così marcire a lungo andare. Quindi, tieni presente di irrigare con regolarità la tua piantina, sopratutto in primavera ed estate, ma non abbondare mai troppo con le quantità d’acqua perché non si verifichino situazioni spiacevoli.
Quando vangherai il terreno per la prima volta, ti consigliamo di aggiungere ad esso del fertilizzante come il letame, di modo che risulti ancora più ricco e nutrito per far crescere al meglio la tua piccola piantina.
È consigliato piantare la fragola durante la stagione autunnale o primaverile. Basterà scavare una piccola buca e trapiantare la tua pianta a radice nuda. Se deciderai di piantare la fragola nel tuo orto, allora considera di separare ogni piantina di circa 30 cm l’una dall’altra. Le file andranno distanziate di almeno 50 cm tra di loro.