Le melanzane appartengono alla famiglia delle Solanacee, e nel linguaggio scientifico sono conosciute come Solanum melongena. Questa pianta ha origini nelle zone dell’Asia, dove si trovano la maggioranza di varietà. Per esempio, esistono varietà dal colore viola scuro fino ad arrivare al bianco candido.
Le melanzane sono molto resistenti alle malattie e, proprio per questo, la loro coltivazione è semplice e non dovrebbe presentare alcun tipo di difficoltà. L’unico accorgimento a cui bisogna prestare attenzione è quello della temperatura esterna.
Il freddo, infatti, può bloccare la crescita delle tue piantine di melanzana. Bisognerà quindi far sì che questa tipologia di pianta non venga esposta troppo alle rigide temperature invernali.
Per far sì che le tue piantine crescano correttamente, è importante preparare bene la fase di trapianto. Innanzitutto, il terreno va reso ricco di nutrienti e va arieggiato. Pensa quindi a vangarlo e ad arricchirlo con del letame o del concime biologico che apporterà nutrienti importanti per lo sviluppo rigoglioso delle tue piante. Una volta avute queste accortezze, pensa anche al deflusso dell’acqua. Infatti, le melanzane, come molte altre piante del tuo orto, temono l’umidità e i ristagni d’acqua che danno origine a situazioni spiacevoli e alla formazione di funghi, muffe, malattie varie che possono ostacolare la vita dei tuoi ortaggi. Per far sì che il terreno sia ben drenato, bisognerà che la terra sia morbida e ben vangata.
Concimare il terreno è un’altra operazione importante per ottenere un ottimo raccolto di melanzane. Prima di effettuare il trapianto, valuta la giusta quantità di concime da aggiungere al terreno, a seconda delle sue caratteristiche e di quanto è stato utilizzato da precedenti colture.
Fai attenzione a non esagerare con i livelli di azoto presenti nella terra. Questi, infatti, determinano la caduta prematura dei fiori delle tue piantine e ne pregiudicano quindi la comparsa dei frutti.
Le melanzane vivono bene al sole. Per cui, quando pensi a come progettare gli spazi del tuo orto, riserva un posto molto soleggiato a queste piantine. Grazie alla luce dei raggi solari e al calore del sole, le piantine cresceranno rigogliose e forti. Se le temperature scenderanno sotto i 10°C, ti consigliamo di mettere al riparo le melanzane con un telo, poiché la crescita in questo caso subisce un blocco. Quando la temperatura raggiungerà i 15°C o più, sarà il momento in cui i fiori si cominceranno a trasformare in frutti. Sopra i 33°C circa, invece, la pianta comincerà a perdere i fiori.
Il periodo migliore per effettuare il trapianto va dal mese di aprile fino al mese di maggio.
Se abiti in una zona del centro o sud Italia, dove il clima è mite, allora potrai pensare di anticipare questa procedura. Con l’arrivo della primavera inoltrata, e con il calore di questo periodo, le tue piantine potranno abituarsi ed adattarsi al terreno per crescere correttamente.
È fondamentale tenere a mente che le tue piantine dovranno essere distanziate. È bene procedere con il posizionamento delle piantine distanziandole di un metro tra ogni fila e di circa 80 centimetri tra le piante.