Questo ortaggio è famoso per il suo basso apporto calorico. Infatti, parliamo di circa 8 kcal per 100 grammi. Questo perché lo zucchino è ricco di acqua, o meglio, è formato principalmente da acqua al suo interno. Pensa che la percentuale in esso contenuta è del 94%. Inoltre, è ricco di sali minerali, ferro, fosforo, calcio. I grassi nello zucchino sono pressoché inesistenti, anche per questo vengono reputati un alimento principe nelle diete dimagranti.
Ma non solo! Lo zucchino è fonte di vitamina C, e di vitamina A, che aiuta a limitare la fermentazione ed è quindi perfetto per tutti coloro i quali soffrono di una forma di insufficienza epatica.
Le zucchine, a seconda della varietà che viene presa in considerazione, sono versatili e gustose in cucina. Se preparate con i giusti accorgimenti, possono farla davvero da padrone una volta portati sulla tua tavola. Se ami le frittelle, la ricetta che ti consigliamo di realizzare è quella delle frittelle di zucchine e menta, gustosa e mai scontata.
Invece, se preferisci preparare un primo piatto a base di verdure, potrai realizzare delle tagliatelle con zucchino da leccarsi i baffi! Per riscaldarsi durante una rigida cena d’inverno, perché non optare per una minestra di zucchino fumante? La stessa ricetta può essere utilizzata anche d’estate e consumata fredda durante i giorni di canicola.
Inoltre, potrai pensare di cucinare anche delle fantastiche zucchine gratinate al forno o nella friggitrice ad aria. Gustose e sfiziose anche per un aperitivo tra amici o una serata in famiglia.
Non potremmo concludere senza citare le famosissime zucchine trifolate, un contorno perfetto per qualsiasi tipo di portata principale, che siano: uova, carne, pesce, o altre tipologie di cibi.