Ti sei mai chiesto come si può coltivare la cipolla a casa tua? Se sì, abbiamo tutte le risposte alle tue domande! Sia che tu possieda un giardino in cui coltivi il tuo orto, sia che invece tu non abbia grandi spazi a disposizione e possa solamente coltivare le tue piantine in vaso sul balcone, sappi che la cipolla è un ortaggio facilmente coltivabile e che si adatta bene a differenti condizioni.
Questa piantina appartiene alla famiglia delle liliacee. Nella famiglia delle liliacee trovi anche porri, aglio, erba cipollina, scalogna, asparagi e altri vegetali. In generale, tutte coloro le quali appartengono a questa categoria di ortaggi non necessitano di grande concimazione, né di grandi quantità d’acqua. Una cosa fondamentale da tenere a mente per tutte le piante di questa famiglia è che non gradiscono i ristagni d’acqua e la creazione di zone d’umidità troppo intense. Per questo motivo, ti consigliamo innanzitutto di partire dal terreno e di renderlo quindi il più drenato possibile per garantire loro uno sviluppo corretto. In questo modo scongiurerai anche il pericolo di eventuali marciumi e malattie.
La cipolla, quindi, richiede un terreno drenante che non favorisca il proliferare di ristagni d’acqua che poi danno origine a muffe e malattie fungine che potrebbero mettere in serio pericolo la sua vita. Inoltre, non gradisce terreni che siano argillosi, ghiaiosi o ancora sabbiosi. Generalmente, i terreni preferiti dalla cipolla sono quelli arieggiati e poco compatti, che presentano un pH tra 6 e 7.
Per coltivare la cipolla tieni in considerazione anche gli spazi che hai a disposizione nel tuo terreno. Questo ortaggio va coltivato dopo aver effettuato la sarchiatura del terreno, ossia dopo aver mescolato la terra di modo che emerga il nutrimento e che le cipolle possano beneficiarne.
La cipolla deve essere coltivata in file distanti circa 25-30 cm, lasciando anche 20 cm tra ogni pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione, tieni in considerazione il fatto che questo ortaggio predilige terreni secchi e non va annaffiato spesso o con quantità abbondanti d’acqua.
L’esposizione delle tue piantine di cipolla è fondamentale per determinarne il giusto sviluppo. La luce del sole rappresenta un alleato fondamentale per la sua crescita corretta.