Il basilico non è affatto difficile da coltivare a casa, anzi! Non preoccuparti se non hai molta esperienza alle spalle o se non hai il pollice verde. Non importa infatti quanto tu sia esperto, il basilico farà tutto da solo praticamente. Goditi quindi i momenti che dedichi alla coltivazione e al giardinaggio senza preoccuparti eccessivamente, vedrai che il tuo basilico saprà darti le soddisfazioni che meriti senza troppi sforzi.
Sia che tu abbia già un passato da coltivatore, sia che tu invece prenda per la prima volta in mano una cazzuola o un rastrello, abbiamo pensato ad una semplice guida passo passo per conoscere il mondo del basilico a 360 gradi, così da prepararti al meglio alla sua coltivazione fai da te! Che cosa aspetti a saperne di più su questa favolosa pianta?
Chi non vorrebbe avere del basilico direttamente a disposizione per ogni evenienza?
La soluzione è piantarlo proprio nel tuo orto o in vaso, se preferisci.
Il basilico è il re della dieta mediterranea e della cucina del nostro Paese. Non a caso, svolge la stessa funzione della ciliegina sulla torta, ma viene messo sulla pasta al pomodoro, simbolo indiscusso del nostro patrimonio culinario!
Il basilico è una pianta generalmente semplice da coltivare, che non richiede troppi sforzi o attenzioni particolari, ma che sa restituire nel suo complesso un prodotto unico e profumato. Il quale rende ogni piatto più speciale e ricco di gusto.
Innanzitutto, prendi in considerazione il fatto che il basilico ama stare al sole. Le temperature sotto i 10°C lo fanno soffrire parecchio, quindi cerca di evitare che sia esposto direttamente all’aria aperta nelle stagioni con clima più rigido. Inoltre, sappi che questa piantina necessita di irrigazione costante, ma non troppo abbondante. La cosa importante qui è non inondarlo di acqua, perché poi si andrebbero a creare dei fastidiosi ristagni che genererebbero un’umidità eccessiva e determinerebbero il proliferare di muffe dannose per la salute della pianta. Un’altra accortezza è quella di irrigarlo alla mattina o al tramonto del sole.
Se decidi di trapiantare il tuo basilico in serra, il periodo che va da gennaio a maggio è perfetto per effettuare questa operazione. Altrimenti, potrai decidere di piantarlo in vaso o nell’orto liberamente da marzo fino a maggio. Il terreno per il tuo basilico deve essere soffice, drenato e ricco di nutrimento. Per cui, ti consigliamo di arricchirlo con del concime organico poco prima di effettuare il trapianto.
Da qui in poi è tutto in discesa! Il basilico è una pianta la cui crescita si può notare a vista d’occhio. Già dopo un mese potrai cominciare a raccogliere le sue belle foglie per realizzare piatti sopraffini.