Il nome scientifico della lavanda precisamente è “lavanda officinalis” e ha una storia molto antica. Il suo nome deriva dalla lingua latina, nello specifico dal verbo “lavare”. Infatti, non solo viene utilizzata oggi dentro a saponi e profumi, ma anche molti anni fa veniva usata per lavarsi e profumarsi. In passato, precisamente nel XVII secolo, la lavanda veniva chiamata anche “lavandula”. La prima volta che questo nome viene messo per iscritto nella storia risale al 50 d.C. e a farlo è Dioscoride.
La lavanda non veniva solo usata per l’igiene personale e per la detersione del corpo. Nel medioevo si narra che fosse un ottimo antidoto per tenere lontani i demoni e per proteggersi dalle streghe. Come avrai capito, la lavanda è la protagonista della vita quotidiana di molti popoli e lo è stata attraverso tanti periodi storici.
Di lavande ne esistono tante, e sono tutte facili da coltivare. Esiste la lavanda classica, la lavanda nana che presenta dimensioni significativamente più ridotta rispetto alla sorella tradizionale, e infine anche la lavanda stoechas. Quest’ultima si distingue dalle altre tipologie siccome i suoi fieri crescono direttamente lungo le spighe fiorali e presentano alla sommità un ciuffo di brattee viola che rimangono sulla pianta anche dopo la caduta dei fiori, ovviamente molto profumati.
La lavanda si pianta sia in giardino che in vaso. In ogni caso ti consigliamo di avere particolare cura e ricordare queste regole principali: piantare la lavanda in terreni che siano ben drenati siccome i suoi nemici numero uno sono i ristagni d’acqua, piantare la lavanda in terreni calcarei e ricchi di nutrimento organico, potarla una volta all’anno per renderla sempre più forte, non esporla a temperature che vanno sotto i -10°C.
Tieni presente che la lavanda resiste bene sia al caldo che al freddo, ma sarà meglio non forzare la mano e quindi non esporla alle temperature più rigide e alle gelate. Scegli sempre una posizione soleggiata, ventilata, possibilmente più secca che umida e lontana da ostacoli o altre piante per favorire lo sviluppo della tua lavanda.