Ebbene sì, nel mese di febbraio ci sono ancora tante cose da fare nel tuo orto e saranno tante le soddisfazioni che ti riserverà. Scopri insieme a noi quali sono i lavori ottimali considerati per questo periodo dell'anno, e quali piante ti consigliamo di coltivare proprio durante il mese di febbraio. Sei pronto a saperne di più? Rimboccati le maniche, che si parteee!
Orto a febbraio: quali lavori svolgere
Non farti spaventare dalle temperature rigide tipiche di questo periodo dell’anno. L’orto a febbraio ha bisogno di te e delle tue cure, quindi non abbandonarlo a sé stesso ma sfrutta i giorni di questo mese per renderlo ancora più rigoglioso e pronto alla stagione della primavera.
Infatti, proprio durante le settimane del secondo mese dell’anno, si comincia a preparare il tutto per la primavera. I tuoi risultati primaverili dipendono proprio dagli sforzi che fai durante questi giorni, quindi non desistere!
Ovviamente, se nelle zone dove abiti il terreno gela, ti consigliamo di non insistere vangando il terreno, ma di dedicarti ad altre attività di miglioramento del tuo orto. Si tratta di attività differenti dalla vangatura, che possono prevedere, per esempio, la costruzione di una nuova staccionata, o di un tunnel o, perché no, anche di una piccola serra che possa ospitare le tue piantine.
Inoltre, potrai pensare a quali attrezzi sostituire o acquistare, a quali invece hanno bisogno di manutenzione per essere pronti alla bella stagione in arrivo.
Allo stesso tempo, se vorrai, potrai decidere di progettare diversamente il tuo orto preparando un piano da attuare appena le temperature esterne lo consentiranno.
Se invece a febbraio il clima da te non è particolarmente rigido e non rende impossibile la lavorazione della terra, allora cambia tutto. In questo caso, ti consigliamo di preparare il terreno del tuo orto per le nuove colture. Come ben sai, questo si può fare grazie alla vangatura. Durante questo procedimento assicurati di aggiungere al tuo terreno anche del compost oppure del letame, così da dare ulteriore nutrimento al suolo per avere risultati ancora migliori.
Dopo la vangatura, prendi in considerazione anche la pulizia del tuo orto. Già, perché avere un orto ben pulito e ordinato non solo ti darà la sensazione di avere tutto sotto controllo, ma consentirà alle tue piantine uno sviluppo migliore e meno minacciato dai tanti rischi che comportano le erbe infestanti, per citarne uno.
Preparati, quindi, per ripulire il tuo orto dalle erbacce e dai sassi, così che sia tutto pronto per i tuoi prossimi splendidi trapianti.
Orto a febbraio: quali trapianti effettuare
I trapianti nel mese di febbraio non sono pari a zero! Durante queste settimane è infatti possibile trapiantare alcune delle piantine che sicuramente conoscerai.
Tuttavia, è fondamentale, a nostro parere, che tu abbia già o che realizzi ad hoc un tunnel per questi nuovi trapianti. Perché? Te lo spieghiamo noi. In questa stagione le temperature sono molto rigide in alcune aree dell’Italia, e il sole non irradia il terreno come fa durante i mesi primaverili o estivi. La luce è quindi più debole, e per le piantine questo potrebbe risultare un punto dolente.
Con il tunnel, invece, i tuoi ortaggi possono ricevere il giusto quantitativo di luce solare quotidiano, e anche il nutrimento e il calore sufficienti alla loro corretta crescita e al loro sviluppo sano.
Ma quali ortaggi si possono coltivare nel mese di febbraio nel tuo orto? Facile, te lo spieghiamo noi! Considera che verso la metà del mese sarà possibile cominciare a coltivare i seguenti ortaggi: lattughe e cappucci. Mentre alla fine del mese: pomodori, cetrioli, zucchine. Se decidi di coltivare le tue piantine in pieno campo, allora ti consigliamo di estendere la lista con le seguenti proposte: piselli, aglio, cipolle, porri e lattughe.
Lo sapevi che febbraio è il mese perfetto per gli alberi da frutto? Se sei un appassionato degli alberi da frutto, allora ti abbiamo appena sentito gioire! Ebbene sì, perché a febbraio bisogna cominciare a preparare il terreno per le colture da frutto e scegliere con attenzione le piantine più robuste per ottenere risultati fenomenali durante il periodo primaverile. In questo caso, ti consigliamo di accaparrarti la pianta del miele, la pianta di goumi del Giappone, la pianta di liquirizia, la schisandra chinensis. Tutte queste piante da frutto elencate sono già disponibili in questo periodo per poter essere trapiantate nel tuo frutteto.
Se sei un appassionato di frutti rossi, ecco una buona notizia!
In questo mese è indicato trapiantare anche i lamponi, le fragole, i mirtilli e le more. Oltre alle fragoline che possono anche essere comodamente trapiantate in un vaso.
Se hai intenzione di cucinare una torta salata più calorica e sfiziosa, allora aggiungi al ripieno anche dei pezzetti di formaggio come scamorza, provolone. Se invece vuoi ottenere una farcitura ancora più cremosa e invitante, aggiungi della ricotta o del formaggio spalmabile e il composto risulterà ancora più spumoso.
Quando vuoi osare una marcia in più alla tua torta salata con zucchine, pensa di aggiungerci anche delle fettine di pancetta o di guanciale.
Se preferisci invece una versione del tutto vegetariana della torta salata con zucchine, prendi in considerazione anche l'aggiunta di zucchine trombetta, gustose e dal gusto ancora più intenso.Inoltre, potresti pensare anche di abbinare le zucchine alla zucca , provando per esempio con la nostra zucca delica o la zucca marina di Chioggia .
Hai già l'acqualina in bocca, vero? Anche noi.
Invidia Scarola 9 Piantine
Orto a febbraio: cosa puoi raccogliere
Febbraio, è risaputo, è anche un mese di raccolta nelle zone del sud Italia dove le temperature non sono così rigide e non scendono sotto zero generando così le gelate.
Se vivi nell’Italia meridionale, allora sappi che potrai godere del raccolto del tuo orto anche in questo mese!
Per esempio, a febbraio, potrai raccogliere i tuoi profumatissimi agrumi. Per esempio, arance, mandaranci, mandarini, limoni e pompelmi. Le spremute realizzate con i tuoi agrumi hanno un sapore diverso e non vediamo l’ora che tu lo scopra!
Oltre agli agrumi, come sempre, ci sono anche le erbe aromatiche. Esse infatti sono pronte ad essere raccolte in qualsiasi momento dell’anno e regalano ai tuoi piatti sapori e aromi unici.
Hai visto? Febbraio non è un mese completamente di riposo per te e per il tuo orto!
Che aspetti a rimboccarti le maniche o a pensare a nuove idee per il tuo orto?
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)