La bella stagione si sta avvicinando, le giornate si allungano, i raggi del sole scaldano un po’ di più del solito il terreno. Questi elementi sono tutti segni che predispongono le giuste basi per l’arrivo della primavera e quindi della stagione della crescita e della rinascita dopo il rigido inverno appena passato. Certamente, in alcune zone non è ancora arrivato il caldo, e proprio per questo non bisognerà comunque abbassare la guardia e proteggere l’orto dalle eventuali gelate tardive.
Orto a marzo: quali lavori svolgere
Marzo è il mese che ci introduce alla stagione primaverile, dove tutte le piante rifioriscono e scoprono una nuova vita. Quale miglior periodo per mettersi all’opera nell’orto, sistemare il tutto e organizzarsi per il fantastico futuro che arriverà?
Scopriamo insieme come porre le basi per avere un raccolto prolifico nei prossimi tempi!
Per prima cosa, pensa a come riorganizzare il tuo orto in vista della primavera. È tutto in ordine? Sei pronto per partire alla grande con i prossimi trapianti? Cerca innanzitutto di ripulire il terreno dalle piante infestanti che danno fastidio ai tuoi ortaggi. Questo è un procedimento da svolgere periodicamente e richiede molta pazienza, ma sappiamo che se parti con il piede giusto avrai grandi risultati e soddisfazioni dal tuo lavoro.
Il riordino è un tema importante quando parliamo di coltivazione. Senza una giusta organizzazione e uno schema prefissato, ti sarà più difficile procedere. Devi rimettere a posto una staccionata? Riparare una parte della tua serra? Marzo è il mese giusto per rivedere questi piccoli dettagli che poi faranno la differenza più avanti. In più, assicurati che i canali di scolo del tuo orto siano puliti e liberi, di modo che riescano a funzionare nel momento del bisogno. Oltre a questo, attrezzati anche per il recupero dell’acqua piovana, fondamentale sopratutto nei mesi a venire che saranno caratterizzati da siccità proprio come quelli dello scorso anno.
Inoltre, prima di effettuare qualsiasi trapianto, pensa a come disporre le tue nuove piantine e lavora il terreno di conseguenza. Per esempio, aggiungi del concime alla terra per creare un composto ricco di nutrienti e adatto ad ospitare i tuoi prossimi ortaggi. Infatti, per preparare il tutto ai trapianti dei prossimi mesi, è fondamentale arieggiare il terreno in prima battuta, e aggiungere del letame o del concime a tuo gradimento in secondo luogo.
Come ultima cosa, ma non meno importante, presta attenzione a tutti quelli che sono i residui delle coltivazioni precedenti. Infatti, per la messa a dimora delle tue nuove piantine, non dovranno esserci residui di quelle precedenti. Controlla bene e assicurati di rimuovere tutti i residui vegetali a fine ciclo. Potrai decidere di inserirli in una compostiera, in una buca nel terreno o di bruciarli. In ogni caso sarà bene allontanarli.
Quali ortaggi trapiantare a marzo
Si sta aprendo la stagione e questo è sinonimo di rinascita ma anche di trapianto! Marzo è proprio il mese che apre una lunga fase di numerosi e variegati trapianti.
Se non vedi l’ora di trapiantare i tuoi nuovi ortaggi, leggi di seguito tutti i nostri consigli!
Ecco le piantine pronte per essere trapiantate in questo periodo: aglio, cipolla, scalogno, piselli, fave, ravanelli, porro, patate, barbabietole, cicoria, lattuga, cappuccio, spinacio, cardi, asparagi, ceci, indivie, e fragole.
Per quanto riguarda la messa a dimora delle patate, tieni conto che la profondità alla quale le collocherai influenzerà moltissimo la resa e la riuscita del raccolto. Per questo ti consigliamo di non piantarli a una profondità troppo elevata, poiché ciò causerebbe un ritardo importante nei tempi di raccolta. Se però pianterai i bulbi troppo in superficie, anche in questo caso ci saranno dei problemi siccome potrebbero essere maggiormente esposte alla siccità e inverdire velocemente. Quindi, ti suggeriamo di piantare le patate a circa 10-15 centimetri di profondità nel terreno. Facendo riferimento invece a cipolla, aglio, e scalogno, 3 centimetri rappresentano la giusta profondità di messa a dimora.
Per prima cosa, abbi l’accortezza di munirti di teli per coprire il tuo orto durante la notte perché durante il mese di marzo potrebbero esserci delle gelate tardive e inaspettate. Meglio farsi trovare pronti e preparati nell’eventualità in cui si verificasse questa situazione!
Dopo aver pulito il terreno dalle erbacce infestanti, e dopo averlo arieggiato e arricchito con del nutrimento, sarà il momento di trapiantare le nuove arrivate.
A fine mese, se hai un tunnel in cui proteggere le tue piantine, potrai pensare di cominciare a mettere a dimora i pomodori, insieme anche alle melanzane e ai peperoni.
Zucca Marina di Chioggia Vaso 10
Prezzemolo 6 Piantine
Valeriana da Insalata 9 Piantine
Peperone Rosso 4 Piantine
Cetriolo Innestato Vaso 14
Zucca Halloween Vaso 10
Arachidi 4 Piantine
Pensavi che il mese di marzo non fosse così ricco di opportunità e di nuove sfide per te e per il tuo orto? È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e di mettersi all’opera per scoprire che cosa ti aspetterà nei prossimi mesi soleggiati!
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)