L’insalata iceberg è una tipologia di lattuga, chiamata anche “brasiliana”, che risulta molto semplice da coltivare. Anche se non sei famoso per avere il pollice verde, siamo sicuri che tu possa portare a compimento con successo la coltivazione di questo ortaggio.
Scopri con noi quali sono gli step fondamentali per assicurarti un raccolto... con i fiocchi!
Insalata iceberg: origini e coltivazione
L’insalata iceberg è una garanzia per tutti coloro i quali vogliono avere un buon raccolto senza troppi sforzi e impegni. Questa lattuga appartiene alla tipologia “a cespo” chiamata anche “lactuca sativa”. Fu scoperta nel secolo dell’800 in Nord America, e da allora viene coltivata anche nelle zone più fredde del pianeta. Il suo nome infatti deriva dalla forma e dall’ambiente in cui vive. Essa sembrava un iceberg attorniato di ghiaccio e quindi il suo nome deriva proprio da questa immagine.
Come si può coltivare l’insalata iceberg nell’orto o in giardino?
Si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi. Innanzitutto, bisognerà scegliere il periodo adatto per mettere a dimora questo ortaggio. Solitamente ti consigliamo di mettere a dimora le tue piantine di lattuga nelle mezze stagioni. Inoltre, prendi in considerazione il fatto che il terreno debba essere ben drenato e privo di ristagni d’acqua che generano livelli di umidità elevati (i quali portano al marciume delle radici e alla conseguente morte della piantina). Oltre a questo, il terreno deve essere ricco di sostanze organiche e morbido. Distanzia ogni piantina di circa 25 cm l’una dall’altra, e sistemale su delle file che distino almeno 40 cm l’una dall’altra.
Durante la crescita delle tue piantine sarà importante irrigarle nella maniera corretta, senza eccedere nelle quantità. Sarà importante considerare una certa costanza nelle tempistiche di innaffiamento, ma per il resto non dovrai pensare a null’altro.
Quando arriverà il momento della raccolta dei tuoi ortaggi, sarà meglio munirsi di guanti adatti al giardinaggio e di un mezzo che ti aiuti a tagliare il cespo della tua insalata iceberg.
Per esempio, potresti utilizzare un coltello ben affilato per aiutarti nella raccolta.
Innanzitutto, per costruire la serra dovrai prima pensare a dove posizionarla. La fase di progettazione è infatti molto importante per studiare gli spazi che hai a disposizione e le dimensioni della serra che vorrai poi realizzare. Sia che tu decida di posizionarla in balcone o in terrazzo, sia che invece tu preferisca averla in giardino, la serra farà il suo dovere e ti permetterà di ottenere grandi soddisfazioni dalla tua coltivazione.
Un elemento che non può assolutamente mancare è la luce. La serra dovrà tassativamente essere esposta ai raggi solari . Solo in questo modo potrà infatti funzionare. Con l'irradiazione del sole, i raggi vanno a scaldare l'interno della serra e in questo modo si mantiene una temperatura mite e costante al suo interno anche nei mesi dove le temperature sono più rigide e fredde. Attraverso questa modalità, la serra si scalderà producendo il famoso “ effetto serra ”.
Le dimensioni della serra devono garantire il giusto spazio per la crescita delle piante e per il movimento di chi vi opera al suo interno. Normalmente è lunga dai 10 agli 8 metri, e larga tra i 3 ei 5. I materiali più diffusi per la costruzione delle serre fai da te sono sicuramente l'acciaio e l' alluminio , quest'ultimo più costoso e performante.
Invidia Scarola 9 Piantine
Valeriana da Insalata 9 Piantine
Insalata iceberg: proprietà e utilizzo
L’insalata iceberg è una tipologia di vegetale che contiene al suo interno molte proprietà differenti e benefiche per l’organismo degli esseri umani. Le proprietà più famose sono le seguenti: elevata presenza d’acqua che la rende di conseguenza un cibo ipocalorico, privo di grassi, e quindi non nuoce e non altera i livelli di colesterolo nel sangue.
Si tratta di un piatto che è consigliato in qualsiasi dieta, dato appunto il suo scarso apporto calorico. Inoltre, non solo parliamo di un contorno leggero, ma anche di un piatto unico che può aiutare a migliorare la situazione del tuo intestino. In più, aumenta il senso di sazietà e agisce beneficamente sull’idratazione corporea in generale.
Quando vuoi realizzare un piatto leggero e senza sporcare la tua magnifica cucina, sai che puoi contare sull’insalata iceberg. Essa infatti non è solamente la regina dei piatti unici estivi, ma può essere gustata anche nelle stagioni più fredde come contorno o addirittura puoi anche cuocerla!
Le insalatone sono pratiche e appetitose, comode quando sei di fretta o quando devi pranzare in ufficio o fuori casa. Con l’insalata iceberg puoi metterti in pratica nello sperimentare diverse ricette e capire cosa ti piace di più o cosa fa più al caso tuo.
Con questo tipo di lattuga, ti consigliamo di preparare una fantastica Caesar Salad. Questa insalata contiene molti nutrienti al suo interno, e sa darti la carica giusta senza occupare il tuo tempo in cucina.
La Caesar Salad è ottima se preparata con l’insalata iceberg. Le sue origini si localizzano in Messico, ed è famosa per rappresentare un pasto completo e veloce. Per questo piatto ti serviranno: insalata iceberg, crostini, petto di pollo grigliato, olio extravergine d’oliva e grana padano o parmigiano reggiano per guarnire.
Una volta pulito il tuo cespo di insalata, potrai asciugarlo per bene in uno strofinaccio e dopo di che ti potrai dedicare alla preparazione dei crostini. Scalda i crostini in una padella e mettili da parte. Cuoci alla griglia il pollo e taglialo a listarelle. Se non hai una salsa caesar già pronta, munisciti dei seguenti ingredienti: 100g di yogurt greco, 2 filetti di acciughe, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Inserisci tutti gli ingredienti in un mixer e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lascia riposare la salsa per 15 minuti in frigo e poi sarà pronta per essere gustata da te e dai tuoi commensali. Infine, unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e guarnisci con scaglie di formaggio.
Coltivare l’insalata iceberg è semplice e dà tante soddisfazioni. Cosa aspetti ad accaparrartene una piantina per cominciare a impratichirti con questa coltivazione nell’orto di casa tua?
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)