Finalmente è arrivato il mese di aprile, e il tuo orto non vede l’ora di essere curato e arricchito con nuove piantine che andranno ad aggiungersi a quelle che già hai coltivato nei mesi precedenti.
Scopri di più sui lavori da fare durante questo mese leggendo l’articolo!
Aprile: il mese dell’orto
Aprile è un mese molto propizio per cominciare nuove coltivazioni, per raccogliere i frutti di quelle piante che hai coltivato nei mesi precedenti, e per effettuare lavori di manutenzione nel tuo orto.
Aprile apre le porte alla stagione più prolifica per il tuo orto: la primavera! Cominci già a notare che le giornate si stanno allungando e che le temperature cominciano a salire? Con il cambio di stagione, anche il tuo orto necessiterà di un cambiamento! Siamo sicuri che con i nostri consigli riuscirai a sfruttare a pieno questo mese così importante per la coltivazione.
Durante questo mese non avrai un attimo di respiro! Il tuo orto necessita delle tue cure e le tue nuove piantine ti sapranno dare stimoli interessanti per compiere al meglio qualsiasi attività!
Ma quindi che cosa aspetta te e il tuo orto ad aprile?
I lavori nell’orto ad aprile
Innanzitutto, la progettazione e lo studio della distribuzione degli spazi sono un primo step per partire con il piede giusto. Se non l’hai già fatto nei mesi precedenti, comincia a capire dove è meglio disporre i tuoi ortaggi e in quali aree riserverai loro uno spazio dedicato. In questo modo, con un’attenta pianificazione delle tue aree verdi, potrai sfruttare al massimo il potenziale del tuo terreno, piccolo o grande che sia. Inoltre, capire sin da subito dove posizionare gli ortaggi non è un aspetto da sottovalutare, perché la loro corretta disposizione ne determina anche una crescita corretta e abbatte la probabilità che soffrano una volta messi a dimora.
Per esempio, tieni in considerazione il fatto che le piante che cresceranno di più e quindi si svilupperanno maggiormente in altezza non dovranno andare a fare ombra su quelle più piccole e minute.
Per avere un buon raccolto e mantenere un orto sano bisogna partire dalle basi. Dopo aver capito come disporre i tuoi ortaggi nell’orto, pensa alla terra. La terra in cui le tue piantine andranno ad abitare deve essere ospitale e correttamente trattata per far sì che il risultato sia un vero successo. Ti consigliamo di eseguire una vangatura per preparare il terreno alla nuova stagione. Dopo di che, assicurati di concimare il terreno, dove ce n’è bisogno, per arricchire di nutrienti il suolo in modo da prepararlo alla coltivazione delle nuove piantine che necessiteranno di nutrimento e vitamine, sopratutto nelle prime fasi della loro vita dopo il trapianto. Assicurati poi che il sistema di irrigazione funzioni correttamente, perché una volta piantati i tuoi ortaggi, essi avranno necessità di essere irrigati un po’ più frequentemente rispetto al solito.
In questo periodo ti consigliamo di mettere a dimora nuove piantine. Aprile è infatti il mese in cui si possono piantare moltissimi tipi diversi di ortaggi, per cui sicuramente ne troverai tanti che potranno fare al caso tuo e che saranno pronti per diventare i nuovi ospiti del tuo orto.
In più, se possiedi anche alberi da frutto, ti consigliamo di eseguire una potatura per quanto riguarda le rose e gli alberi sempreverdi. In questo modo si rinvigoriranno e cresceranno ancora più forti!
Pomodoro Datterino 4 Piantine
Peperone Piccante Tondo 4 Piantine
Erba Gatto Seminata
Asparago 4 Piantine
Basilico 6 Piantine
Melanzana Tonda Innestata Vaso 14
Che cosa piantare e raccogliere nel tuo orto ad aprile
Aprile è un mese perfetto per tutti coloro i quali amano piantare sempre ortaggi nuovi e ampliare il proprio orto con nuove varietà di piantine. Infatti, durante questo mese non potrai annoiarti! Oltre ai lavori da portare a termine per la manutenzione della tua area verde, potrai far viaggiare la tua fantasia e cominciare a piantare moltissime piantine di varietà differenti.
Dopo mesi che hanno presentato temperature rigide, più limitanti per la coltura, adesso è arrivata la primavera, il momento in cui il tuo orto può esprimere a pieno il suo potenziale.
È il momento giusto per piantare i seguenti vegetali: angurie, pomodori, lattughe, aglio, meloni, cetrioli, melanzane, zucchine, peperoni e molti altri ancora.
Aprile non è solo il mese del trapianto, ma anche quello della raccolta! Infatti, se possiedi almeno una di queste piante, o più, ti sarai accorto che è il momento per cogliere i seguenti frutti del tuo lavoro: broccoli, radicchio, lattuga, piselli, spinaci, rucola, asparagi, cipolle, carciofi, prezzemolo, carote e tanti altri.
Lo sapevi che aprile è il mese perfetto per coltivare il tuo orto? Sia che tu abbia il pollice verde, sia che tu non abbia ancora esperienza. Aprile è il mese giusto per cominciare l’avventura di avere un orto e per mantenerlo rigoglioso e splendente!
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)