Con l’arrivo dell’estate incomincia la voglia di gusto e freschezza: e quale miglior modo, se non dissetarsi con dei rinfrescanti cocktail estivi! Sono sempre i più gettonati sia come aperitivi che come afterdrink tra familiari e amici, sia durante le vacanze nelle località di mare, che in città. Scopriamo insieme quali sono i cocktail estivi più aromatici!
Cocktail estivi per tutti i gusti
I cocktail estivi, grazie alle erbe aromatiche e agli ingredienti freschi, sanno dare una sensazione di benessere e idratazione senza rinunciare però al gusto e ai sapori. I cocktail estivi non solo allietano i pomeriggi e le sere d’estate, ma sono anche molto mediterranei nei loro ingredienti.
Dissetarsi con un cocktail a bordo piscina, o sulla sabbia quando si è in vacanza al mare non ha davvero prezzo. Un aperitivo in compagnia ha bisogno dei giusti cocktail e quando si tratta di spiegarti da dove cominciare, noi siamo le persone giuste!
Spritz hugo: come si prepara
Uno dei cocktail estivi più rinfrescanti e conosciuti è senza ombra di dubbio lo spritz hugo.
Con il suo aroma e il profumo di menta saprà rapirti verso luoghi lontani e ti farà vivere un viaggio di sapori e sensazioni indimenticabile. Per realizzarlo a dovere, innanzitutto, ti consigliamo di munirti di menta fresca della massima qualità; ancora meglio se proviene proprio dal tuo orto.
L’hugo ha origini montanare, precisamente altoatesine. Per prepararlo direttamente a casa tua avrai bisogno di: 150 ml di prosecco, 20 ml di sciroppo ai fiori di sambuco, seltz oppure soda, foglie di menta fresca direttamente dal tuo giardino, limone o lime, ghiaccio.
Questo aperitivo non conosce stagioni, ed è perfetto sia in periodi freddi che nelle estati calde. Per cercare di avvicinarsi alla tecnica professionale dei barman, ti consigliamo di utilizzare un figger, un bar spoon, e una pinza. Versa subito il ghiaccio nel bicchiere per preservare al meglio le bollicine del tuo prosecco. Dopo di che unisci gli ingredienti nelle quantità adeguate e preparati a gustare uno spritz hugo delizioso con i tuoi amici, o perché no, in solitaria.
Fragola Rifiorente 4 Piantine
Prezzemolo 6 Piantine
Mojito in pochi e semplici passi
Il mojito è uno dei cocktail più famosi nel mondo, rappresentato ormai da tantissimi film famosi e serie tv, è immancabile per un aperitivo o un dopo cena con i fiocchi. Se non hai un motoscafo, non ti chiami Sonny Crockett e non puoi volare sul mar dei Caraibi da Miami a L'Havana per andare a sorseggiarlo, prepara carta e penna che ti diciamo come preparare un gustoso mojito in casa.
Ecco l’occorrente per poterlo realizzare facilmente a casa tua: lime e menta, soda, zucchero di canna, rum bianco, ghiaccio tritato. Munisciti di un bicchiere “juice”, e metti al suo interno mezzo lime, 2 bar spoon di zucchero di canna e pesta il tutto. Inserisci poi 5 foglie di menta fresca e il ghiaccio tritato, 2 once di rum bianco, un po’ di soda. Infine, mescola.
Mediterranean mule: aperitivo mediterraneo
Hai mai sentito parlare del Mediterranean mule? Si tratta di un cocktail estivo, fresco e a base di gin. Non è difficile da preparare anche in casa e saprà stupirti con il suo sapore, oltre che alle sue proprietà dissetanti. Il Paese in cui ha cominciato a diffondersi è il Regno Unito ed è molto amato da tutti i bartender italiani.
Per realizzare un Mediterranean mule ti serviranno: 45 ml di gin Giass, 15ml di succo di lime, 15ml di albume d’uovo, 10 ml di liquore al bergamotto, qualche goccia di Angostura Bitter, 1 marasca piccola, 1 foglia di menta, 1 fetta sottile d’arancia disidratata.
Scegli un bicchiere “high ball” e mettici dentro del ghiaccio a cubetti per raffreddarlo. Successivamente, in un altro contenitore mischia tutti gli ingredienti, filtrali nel bicchiere high ball e la ricetta sarà completata!
Hai visto com’è facile realizzare dei cocktail estivi mediterranei e freschi direttamente a casa tua?
Con le erbe aromatiche provenienti dal tuo orto saprai come dare una marcia in più ad ogni tuo aperitivo!
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)