La parmigiana di melanzane è una delle grandi protagoniste della cucina italiana. Conosciuta in tutto il mondo , vanta una moltitudine di varianti ed è apprezzata da tutti, anche da chi non ama le verdure.

Parmigiana di melanzane: la ricetta e i segreti dello chef

L’unica e inimitabile parmigiana di melanzane

Si sa, la parmigiana di melanzane o le melanzane alla parmigiana sono un piatto che nel ricettario di un italiano non può mancare. L’origine di questa pietanza non è ancora ad oggi ben chiara. Infatti, le regioni italiane che se ne contendono la paternità sono ben tre: parliamo di Emilia Romagna, Sicilia e Campania.
Se consideriamo la storia e la geografia, probabilmente ci viene da pensare che questo piatto provenga dalla regione della Sicilia, in quanto famosa per la coltivazione delle melanzane. Dal punto di vista linguistico però questo ultimo aspetto è messo in dubbio. In quanto “parmigiana” designerebbe una pietanza che prevede al suo interno l’utilizzo di parmigiano reggiano, il prodotto di punta dell’Emilia Romagna. Se invece prendiamo in considerazione l’aspetto letterario, troviamo questa parola per la prima volta, nel 1733, in forma scritta nel libro “Cuoco galante” di un cuoco di alcune famiglie aristocratiche della zona di Napoli.

La parmigiana, per i pochi che non lo sapessero, è un piatto unico tipicamente italiano. Stiamo parlando di una vera delizia del palato, che oltre ad essere molto gustosa è senza dubbio parecchio sostanziosa. In sostanza, si tratta di una composizione formata da melanzane fritte disposte a strati in una teglia con del pomodoro, del basilico e del formaggio.
Ecco i nostri consigli su come realizzare perfettamente questo piatto succulento che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti e commensali.

La ricetta originale della parmigiana di melanzane prevede la frittura delle melanzane. Se vuoi conoscere la ricetta più light prosegui al prossimo paragrafo per scoprire come poter preparare una parmigiana di melanzane al forno.

Per prima cosa, bisogna munirsi di tutti gli ingredienti necessari, ma sopratutto di quello principale: le melanzane. Per questa ricetta ce ne basteranno circa 1 kg, e andremo a riempire una teglia delle dimensioni di circa 24 cm. La passata di pomodoro è un altro elemento fondamentale per ottenere un piatto sopraffino, ne avremo bisogno di 700ml. La mozzarella perfettamente sgocciolata fa la differenza, quindi scegline una buona di qualità, in questo caso te ne serviranno 450 gr. Come potrebbe poi mancare il famoso parmigiano? Lo dice anche il nome! Non fartelo sfuggire dalla mente, attrezzati e fatti trovare pronto con 80gr di parmigiano.
Aggiungi alla lista della spesa anche gli altri ingredienti: mezza cipolla bianca, basilico fresco, sale e olio per friggere le melanzane.

Come prima cosa occupati di tagliare la mozzarella a fette dello spessore che preferisci. L’importante è che la mozzarella non sia bagnata o troppo umida, se così fosse cerca di asciugarla più che puoi. Successivamente, prepara il sugo di pomodoro. Versa dell’olio nella padella, trita la cipolla e falla soffriggere per circa due minuti. Ora è il momento di aggiungere la passata e il basilico, per poi farli cuocere circa 25-30 minuti.
Finché questo sugo prende vita, ottimizza le tempistiche e comincia a lavare le melanzane, asciugale, tagliale a uno spessore di circa 5 cm per fetta.
Friggile nell’olio in una padella già pronta e a temperatura. Stai sentendo anche tu questo scoppiettio fantastico nelle tue orecchie? Quando le melanzane saranno pronte, scolale e disponile su un piatto ricoperto di carta assorbente per cercare di sgrassarle parzialmente.
Lascia raffreddare tutti i tuoi ingredienti cotti, e poi passa all’assemblaggio del tuo manicaretto.
Posiziona ogni elemento a strati, procedi quindi con un primo strato di melanzane, poi versa il sugo, la mozzarella e il parmigiano grattugiato, volendo aggiungi anche del basilico dove preferisci. Completa tutti gli ingredienti seguendo questo procedimento.
Quando arriva il momento, cuoci la tua parmigiana in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti a 180°C. Sforna ed ecco che il tuo piatto sublime è pronto per allietare tutti i tuoi commensali!

Parmigiana di melanzane: le varianti

La ricetta classica della parmigiana di melanzane è un patrimonio dell’umanità, ma non sempre è possibile mangiare melanzane fritte. C’è chi è attento alla dieta, o chi per motivi di salute non può eccedere con le fritture. Per tutti coloro i quali, per un motivo o per l’altro, vogliono rimanere più leggeri, ci sono alcune alternative gustose e interessanti.

Il procedimento rimane sempre lo stesso, quello che invece cambia è la tipologia di cottura delle melanzane. Infatti, è possibile realizzare una parmigiana di melanzane grigliate, oppure una parmigiana di melanzane al forno. Queste ultime sono senza dubbio più light rispetto alla ricetta originale oppure rispetto alla parmigiana di melanzane napoletana, o alla parmigiana di melanzane calabrese, o ancora rispetto alla parmigiana di melanzane siciliana.

La variante calabrese prevede l’aggiunta di uovo sodo tra gli strati. Quella napoletana, la meno leggera di tutte, prevede invece una doppia frittura delle melanzane.

La variante che noi preferiamo in assoluto è quella realizzata con le melanzane che provengono direttamente dall’orto di casa, fresche e sicure. Che cosa aspetti a preparare questo piatto delizioso? Ma soprattutto cosa aspetti a coltivare le melanzane direttamente nel tuo orto o nel tuo balcone?

Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive

Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...

Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori

Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...

Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua

Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...

Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi

Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text