Il pesto di rucola è un vero e proprio piatto che può considerarsi un classico quando parliamo di salse e condimenti per la pasta e per i tuoi piatti più succulenti. Vediamo insieme come cucinarlo in maniera impeccabile per far rimanere a bocca aperta tutti i tuoi ospiti!
Pesto di rucola: dall’orto alla cucina
Ovviamente, non possiamo non partire dalle basi per realizzare un vero e proprio pesto di rucola con i fiocchi. La materia prima è fondamentale per cominciare con il piede giusto. Proprio per questo ti offriamo una breve guida che spiega come coltivare la rucola direttamente nel proprio orto, o anche sul balcone semplicemente ospitandola in un comodo vaso.
Se sei famoso per non avere il pollice verde, allora la coltivazione della rucola fa al caso tuo! Questa piantina è molto rustica, e quindi cresce bene anche in situazioni avverse. Non ha bisogno di particolari cure e di conseguenza resiste bene a qualsiasi temperatura senza richiedere alcuno sforzo da parte tua.
La rucola, come già spiegato, si adatta bene a qualsiasi clima. Sia che tu decida di coltivarla sul tuo balcone che nel tuo orto, presta attenzione ai ristagni idrici. È infatti molto importante che la piantina non sia annaffiata troppo abbondantemente. I ristagni d’acqua possono causare il marciume delle radici e compromettere così la vita della pianta. Per far sì che questo problema venga prevenuto già in partenza, sarà bene irrigare con moderazione e con frequenza regolare il tuo orto o la tua piantina trapiantata in vaso.
La rucola si comporta bene anche se esposta a temperature rigide. Questa piantina potrà sopportare il freddo fino ai 3°-5° C.
Il terreno perfetto per ospitare la tua rucola è caratterizzato da abbonante sostanza organica. Per il resto, andrà bene qualsiasi tipo di terra, la rucola non ha pretese neanche da questo punto di vista.
Se preferisci coltivare la rucola sul tuo balcone, ti consigliamo di non disporre troppe piantine in un unico vaso. Così facendo potrebbero crescere lentamente e darti poche soddisfazioni. Meglio disporre tutte le piante in modo che abbiano sufficiente spazio e riescano a svilupparsi correttamente.
Pesto di rucola: ricetta
Preparare il pesto di rucola non è complicato, richiede poco tempo e dà grandi soddisfazioni. Puoi decidere di utilizzare il tuo pesto di rucola sia per condire i primi piatti, come pasta, riso, farro, cous cous, e orzo. Inoltre, il pesto di rucola può essere usato per accompagnare secondi piatti a base di carne, oppure per insaporire le verdure con un pinzimonio diverso dal solito.
Vuoi realizzare un pesto di rucola classico? Ecco gli ingredienti per poterlo fare: 110 g di rucola fresca colta direttamente dal tuo orto, 100g di robiola o formaggio morbido come philadelphia, 30g di mandorle pelate, 30g di pinoli, 50g di parmigiano grattugiato, 5 foglie di basilico fresco, q.b. sale fino, q.b. olio di oliva.
Puoi preparare la ricetta in un frullatore o se preferisci fare a mano, usa un mortaio. Per prima cosa frulla la rucola nel frullatore o pestala nel mortaio. Successivamente, aggiungi il parmigiano grattugiato, i pinoli e le mandorle pelate. Continua a frullare o a pestare, e a seconda della consistenza del tuo pesto di rucola, vedi se aggiungere dell’altro olio d’oliva oppure no.
Ecco il tuo pesto di rucola pronto per essere assaggiato! Stupisci tutti i tuoi commensali con questa ricetta veloce, economica e gustosa.
Lattuga Romana 9 Piantine
Pesto di rucola light
Per chi è più attento alla linea o sta seguendo una dieta, può essere utile sapere che esiste anche una variante più leggera del classico pestala di rucola. Infatti, nessuno è obbligato a privarsi di questa vera e propria delizia. Il pesto di rucola light si prepara facilmente e velocemente, senza essere per forza dei maghi della cucina.
Per preparare il tuo pesto di rucola light dovrai prima di tutto munirti di 110 g di rucola fresca, meglio se del tuo orto; dopo di che ci vorranno 90g di anacardi (non salati) oppure pinoli, 1 cucchiaino di sale e aglio in polvere q.b., 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 20 ml di acqua naturale.
Sei pronto a rimboccarti le maniche e a preparare il pesto di rucola più buono del mondo?
Lava la rucola sotto l’acqua, asciugala con uno strofinaccio. Prendi il tuo frullatore preferito, inserisci dentro di esso tutti gli ingredienti della ricetta e comincia a frullare. Potrai utilizzare anche un frullatore a immersione, se preferisci. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo allora sarà il momento di utilizzare il tuo fantastico pesto di rucola. Non hai intenzione di gustarlo subito? Nessun problema! Ti basterà conservarlo in frigo in un vasetto di vetro o in un recipiente di tuo gradimento. Il pesto di rucola si conserva benissimo fino a 4 giorni in frigo. Volendo è possibile anche surgelarlo.
Il pesto di rucola, che sia light o classico, è sempre un ottimo accompagnamento per primi piatti, per secondi e verdure. Se realizzato con la rucola colta direttamente dal tuo orto ha un sapore ancora più genuino, e ha una marcia in più!
Orto di Primavera: consigli per trapianti di successo e gestione delle gelate tardive
Con l'arrivo della primavera, gli orticoltori attendono con entusiasmo l'inizio della stagione di trapianto nell'orto. Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione alle gelate tardive e notturne che possono minacciare le piante appena trapiantate.Questo articolo esplorerà dettagliatamente strategie per ottimizzare il trapianto...
Sciroppo per la tosse fatto in casa: le ricette migliori
Durante i cambi di stagione, o quando le temperature scendono vertiginosamente, è frequente che ci si ammali più spesso del solito. La tosse è una delle fastidiose conseguenze che ci portiamo con noi dopo aver preso un colpo di freddo o se siamo stati esposti a uno sbalzo di temperatura. Scopri con noi quali sono le migliori ricette per realizzare autonomament...
Scopri come preparare le pesche sciroppate a casa tua
Le pesche sciroppate sono ottime come fine pasto o come merenda dolce, sana e squisita. Al supermercato le puoi trovare di varie marche, ma hai mai pensato a prepararle direttamente a casa tua? Magari utilizzando le pesche coltivate direttamente nel tuo giardino! Ricorda sempre di usare vasetti sterilizzati e pastorizzarli con molta cura perché ...
Confettura o marmellata: scopri la differenza con noi
Tutti almeno una volta nella nostra vita ci siamo chiesti: “Ma confettura e marmellata sono la stessa cosa?”. Oppure: "Quando si dice confettura e quando marmellata?". Questo articolo ti svelerà la verità e chiarirà il dubbio che ti attanaglia! Se anche tu come noi ti sei chiesto “che differenza c’è tra confettura e marmellata?” continua a leggere: abbiamo deciso che è ora di s..
Comments (0)